venerdì 17 ottobre 2014

"MEMORIA VERDE A SAN LORENZO" (Roma): giardini verticali per non dimenticare




GIARDINI VERTICALI 
PER NON DIMENTICARE



 "San Lorenzo ha ancora dei palazzi amputati dai bombardamenti. Pareti verticali cieche, memorie decadenti di una storia che nessuno ricorda. E’ giunto il momento di fare qualcosa, di ricordare, curare e rimarginare quelle ferite."
  L' Associazione La GRU - Germogli di Rinascita Urbana, fondata qualche mese fa da un gruppo di cittadini e genitori che vivono e operano nel quartiere romano di San Lorenzo,chiede il sostegno per la loro idea "Memoria Verde a San Lorenzo". Progettare  dei giardini verticali lungo le 5 pareti vuote di alcuni palazzi colpiti nel bombardamento del 19 luglio 1943 è l'idea -secondo La Gru- che potrebbe valorizzare il loro quartiere.

 "Il progetto vuole rendere le ferite sugli edifici un’occasione per ricordare la  Storia, per abbellire il quartiere, senza costruire, ma lasciando il ‘vuoto’ prodotto dalle bombe riempito di nuova vita attraverso l’uso di vegetazione da fare crescere in verticale sulle pareti rimaste vuote dopo il crollo dei palazzi coinvolgendo, tra gli altri, i condomini e prospettando loro possibili soluzioni vantaggiose che vanno dal miglioramento dell’isolamento termico ai benefici di un impianto fotovoltaico per l’irrigazione."

 Questo e molti altri progetti spontanei stanno facendo di San Lorenzo un quartiere laboratorio per una città a misura di bambino, laddove il bambino è il parametro di riferimento per tutte le categorie di cittadini più deboli che spesso subiscono gli spazi urbani invece di viverli serenamente.

"Memoria Verde a San Lorenzo", sta partecipando in questi mesi ad un contest di idee on line, promossa dall’ Associazione Capitale Roma, in cui le prime tre idee più votate potranno avere un' assistenza tecnica e operativa che ne permettano la successiva realizzazione.

Memoria Verde a San Lorenzo si sta battendo per il terzo posto! 


Ecco il link per conoscere meglio il progetto e votarlo, perché  con il tuo voto e la diffusione dell'idea presso i tuoi contatti aiuterai facilmente e rapidamente il progetto ad ottenere un posto utile nella classifica definitiva. Grazie!!

Si può votare il progetto fino al 29 ottobre



Contatti: 


fb La GRU - Germogli di Rinascita Urbana



Nessun commento:

Posta un commento