domenica 17 marzo 2013

PER SAKINEH E LE ALTRE


UNITED FOR IRAN invia una petizione all'OIC
 per fermare un caso di lapidazione in Iran.

Il 14 marzo 2013 è stata presentata all'Organizzazione di Cooperazione Islamica (OIC) una petizione legale da parte di United For Iran e altre otto organizzazioni internazionali per i diritti umani a favore di Sakineh Mohammadi Ashtiani, una donna iraniana condannata a morte mediante lapidazione.  La petizione è stata consegnata all'OIC da Avaaz, l'organizzazione internazionale che ha guidato l' azione, durante la commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne a New York, dove il tema principale era l'eliminazione e la prevenzione di tutte le forme di violenza contro le donne e le bambine..
La petizione sollecita l'OIC a a condurre un'immediata investigazione sul caso e sul trattamento di Ashtiani.  Sottolinea come il processo a Ashtiani abbia completamente trasgredito i doveri dell'Iran secondo il diritto internazionale, così come la sua costituzione, che proibisce la tortura. Il Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici, di cui l'Iran è stato firmatario, proibisce punizioni differenziate sulla base di discriminazioni di genere e l'uso della condanna a morte per reati che non rientrano nella definizione di crimini gravi.
Il caso di Sakineh non è unico in Iran. Il Governo usa frequentemente la tortura, le condanne a morte e gli arresti arbitrari senza i dovuti processi. Il caso di Ashtiani è anche emblematico del diffuso e sistematico attacco contro le donne da parte del governo iraniano. Innumerevoli donne iraniane, incluse le attiviste dei diritti umani e i difensori, sono soggetti a condanne in carcere molto dure, trattamenti disumani e infamanti, e punizioni corporali semplicemente per aver rivendicato i loro legittimi diritti..
Il Presidente di United for Iran, Firuzeh Mahmoudi, ha dichiarato che "in Iran, ci sono  molte Sakineh - e l' OIC ha il potere di cambiare la situazione di ogni donna sostenendo i diritti delle donne sia attraverso azioni che parole. L' OIC può dimostrare il suo impegno obbligando l'Iran e tutti gli altri membri dell'OIC al rispetto dei livelli e degli obblighi dei diritti umani internazionali."
United for Iran spera che l' OIC sosterrà i principi fondamentali della legge internazionale sui diritti umani e riterrà l'Iran responsabile delle sue violazioni - per quanto riguarda il caso di Ashtiani e i molti abusi di diritti umani. Oltre a United for Iran, le altre organizzazioni che sostengono questa petizione sono le seguenti: Avaaz, il Cairo Institute for Human Rights Studies, Al-Haq, Damascus Center for Human Rights Studies, KontraS, National Foundation for Democracy and Human Rights in Uganda, Sisters in Islam, e l' Union de l’Action Féminine.
(traduz. di gogo)

Nessun commento:

Posta un commento