mercoledì 20 aprile 2016

ARCHITETTURE DEL SOTTOSUOLO di Andrea Lanini (5-14 maggio 2016)



Hotel Julia                                                                                      5  Maggio  2016
Via  Rasella  25-29   Roma                                                                ore 18.00

                                                                   

                                                              Andrea Lanini                         



                                       ARCHITETTURE  DEL  SOTTOSUOLO


All’inizio c’era l’idea di una mostra sull’architettura interrotta, ma era così interrotta che alla fine non si è fatta proprio. Forse era destino. Che l’architettura sia stata per me una sorta di progetto incompiuto è un fatto, e per la verità anche un fatto traumatico, legato fatalmente alla giovinezza, al fluire della vita e quindi al passato. Oggi, grazie alla affettuosa ospitalità degli amici Gora e Riccardo Tossini , posso raccogliere il materiale che avevo preparato per quell’evento mancato e ricomporlo in una riflessione forse un po’ tardiva sui dintorni dell’architettura, con l’aiuto degli strumenti dell’arte.
Mi auguro di averne ricavato qualcosa di buono ripensando alla mia esperienza,  soprattutto in relazione a tutto quello che c’è dietro, o meglio : a tutto quello  che c’è sotto e che per questo, ma non solo per questo,  ho chiamato “architetture del sottosuolo”.
E’ il caso di dire, grazie all’arte ritrovata, agli amici che mi hanno accolto e anche al luogo nel quale ho rimesso insieme i frammenti dei miei ricordi architettonici e non, che sono finalmente tornato a casa.

 

                     

                         

Nessun commento:

Posta un commento